
Termini e Condizioni d’Uso del Sito
Benvenuti su ExtraTime90! I presenti Termini e Condizioni d’Uso (di seguito, “Termini”) regolano l’accesso e l’utilizzo del sito web extratime90.com (di seguito, il “Sito”). Navigando o utilizzando il Sito, l’utente accetta integralmente i presenti Termini. Si prega di leggere attentamente queste condizioni d’uso; se non si concorda con quanto stabilito, si è invitati a non utilizzare il Sito.
​
Proprietà del Sito e Accettazione dei Termini
Questo Sito è di proprietà ed è gestito da ExtraTime90 (di seguito anche “noi” o il “Gestore”). L’accesso al Sito e ai suoi contenuti è fornito a condizione che l’utente accetti, senza modifiche, i Termini qui di seguito stabiliti. Utilizzando il Sito, l’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini, che costituiscono un accordo vincolante tra l’utente e il Gestore del Sito.
Qualora l’utente non accetti anche solo una delle disposizioni contenute nei presenti Termini, è pregato di interrompere immediatamente l’uso del Sito. Continuando a utilizzare il Sito, l’utente riconosce di essere vincolato dalle condizioni qui esposte.
​
​
Descrizione del Servizio e Scopo del Sito
ExtraTime90 è un sito a scopo informativo e di intrattenimento in ambito sportivo. In particolare, il Sito offre ai visitatori contenuti, articoli, notizie e approfondimenti sul mondo del calcio e dello sport. Il Sito potrebbe includere articoli, immagini, commenti, rubriche e altre informazioni relative a eventi sportivi, risultati, curiosità e analisi calcistiche. Tutti i contenuti sono forniti a solo scopo informativo e non costituiscono consulenza professionale di alcun genere.
Il Sito non è un e-commerce: non vengono offerti prodotti o servizi a pagamento, non vi sono funzionalità di acquisto online, né piani di abbonamento. Qualsiasi eventuale riferimento a prodotti o servizi terzi presenti negli articoli (ad esempio, merchandising sportivo, biglietti per eventi, etc.) ha finalità puramente descrittiva o informativa. L’uso del Sito è gratuito per i visitatori.
​
​
Utilizzo del Sito e Responsabilità dell’Utente
L’utente si impegna ad utilizzare il Sito in modo lecito e conforme ai presenti Termini, evitando usi impropri o illeciti. In particolare, accedendo al Sito, l’utente si obbliga a:
-
Non utilizzare il Sito o i contenuti in esso presenti per scopi illegali o contrari alle leggi vigenti.
-
Non introdurre volontariamente nel Sito virus, malware o qualsiasi altro codice dannoso volto a compromettere la funzionalità del Sito o a danneggiare l’esperienza di altri utenti.
-
Non tentare di ottenere accesso non autorizzato alle aree riservate del Sito, ai server che lo ospitano o ad altre informazioni non messe intenzionalmente a disposizione tramite il Sito.
-
Non utilizzare eventuali sezioni interattive (come moduli di contatto o commenti, se attivati) per caricare o distribuire contenuti illegali, diffamatori, offensivi, violenti o che violino i diritti altrui.
-
Non sfruttare il Sito o i suoi contenuti per finalità commerciali non autorizzate, pubblicitarie o di spamming verso altri utenti.
L’utente è responsabile in via esclusiva dell’uso che fa del Sito e dei contenuti in esso presenti. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali comportamenti posti in essere dagli utenti in violazione di legge o dei presenti Termini. In caso di violazione delle regole qui stabilite, il Gestore si riserva il diritto di adottare le opportune misure (tra cui impedire l’accesso al Sito all’utente responsabile, segnalare il fatto alle autorità competenti, intraprendere azioni legali, ecc.).
​
​
Contenuti del Sito e Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti presenti sul Sito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: testi, articoli, fotografie, grafici, video, loghi, marchi, layout grafico, design del sito, etc.) sono protetti dalle leggi in materia di diritti d’autore, proprietà intellettuale e/o industriale. Salvo ove diversamente indicato, tali contenuti sono di proprietà esclusiva del Gestore (ExtraTime90) o concessi al medesimo tramite licenza dai rispettivi proprietari/aventi diritto.
È consentita la sola navigazione personale del Sito e la fruizione dei contenuti in modalità streaming o lettura online. Qualsiasi altro utilizzo dei contenuti del Sito (quali, a mero titolo di esempio: riproduzione, copia, pubblicazione, download, modifica, trasmissione, distribuzione) senza il previo consenso scritto del Titolare dei diritti è proibito. In particolare, non è consentito:
-
Riprodurre o archiviare, in tutto o in parte, i contenuti del Sito su altri siti web, su app, su piattaforme digitali o su supporti cartacei, senza autorizzazione.
-
Utilizzare i marchi, il nome “ExtraTime90” o il logo del Sito in modo da creare confusione circa l’esistenza di un collegamento con il Gestore, salvo previo consenso.
-
Sfruttare i contenuti per scopi commerciali o pubblicitari non autorizzati.
L’eventuale stampa o download di materiali dal Sito è permessa esclusivamente per uso personale e non commerciale dell’utente, a condizione di non eliminare o modificare le indicazioni di copyright e/o le eventuali note di proprietà presenti nei contenuti. Ogni utilizzo improprio dei contenuti costituirà violazione dei diritti di proprietà intellettuale e potrà essere perseguito a norma di legge.
Qualora sul Sito siano pubblicati contenuti di cui ExtraTime90 non detiene i relativi diritti (ad esempio immagini coperte da copyright di terzi, citazioni, estratti video), essi sono utilizzati in conformità alle eccezioni o limitazioni previste dalla legge (quali diritto di cronaca, citazione, fair use, etc.) oppure con il consenso dei titolari. I rispettivi proprietari dei diritti rimangono titolari esclusivi di tali contenuti. Se ritenete che sul Sito siano presenti materiali che violano i vostri diritti d’autore o di proprietà intellettuale, vi invitiamo a segnalarcelo tempestivamente ai contatti indicati, e provvederemo alle opportune verifiche e, se necessario, alla rimozione del contenuto in questione.
​
​
Esclusione di Garanzia
Il Sito e tutti i contenuti disponibili attraverso esso sono forniti “così come sono” (“as is”) e secondo la disponibilità del momento. Il Gestore del Sito non fornisce alcuna garanzia espressa o implicita riguardo all’accuratezza, all’affidabilità, all’attualità o alla completezza dei contenuti pubblicati. In particolare, pur impegnandoci a verificare e mantenere aggiornate le informazioni presenti sul Sito, non garantiamo che:
-
Le notizie, gli articoli, i risultati sportivi o qualsiasi altro contenuto siano privi di errori, imprecisioni o omissioni. Le informazioni qui fornite potrebbero non essere sempre aggiornate o potrebbero contenere inesattezze non intenzionali.
-
Il Sito sia sempre accessibile senza interruzioni o privo di difetti. Potrebbero verificarsi sospensioni temporanee dell’accesso per manutenzione, aggiornamenti tecnici, problemi di rete o cause di forza maggiore fuori dal nostro controllo.
-
Il Sito (o il server che lo rende disponibile) sia esente da virus, malware o altri componenti dannosi, nonostante l’impegno nell’adottare misure tecniche di protezione.
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, il Gestore esclude ogni garanzia implicita, incluse a titolo esemplificativo le garanzie di commerciabilità, idoneità per scopi particolari e non violazione di diritti altrui. I contenuti sono offerti a puro scopo informativo e l’utilizzo che l’utente ne fa è a proprio rischio. L’utente prende atto che qualsiasi affidamento sulle informazioni ottenute dal Sito avviene a propria discrezione e responsabilità.
​
​
Limitazione di Responsabilità
In nessun caso ExtraTime90, o i suoi gestori, collaboratori, autori dei contenuti, partner o fornitori, potranno essere ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali o di altra natura derivanti da o comunque collegati a:
-
L’uso, l’impossibilità d’uso o le prestazioni del Sito e di qualsiasi contenuto in esso presente.
-
Errori o inesattezze dei contenuti.
-
Ritardi, malfunzionamenti, sospensioni o interruzioni del servizio del Sito.
-
Eventuali bug, virus, malware, o altri elementi dannosi trasmessi attraverso il Sito da terze parti.
-
L’affidamento posto dall’utente sulle informazioni o sui materiali reperiti sul Sito.
Ciò include, in via esemplificativa ma non esaustiva, i danni per perdita di opportunità, perdite economiche o commerciali, perdita di dati, lesioni personali, o danni emotivi eventualmente subiti dall’utente in connessione con l’uso del Sito o dei suoi contenuti.
ExtraTime90 non sarà responsabile per eventuali contenuti generati da terzi (ad esempio commenti degli utenti, post sui social media incorporati, messaggi inviati dall’utente stesso, etc.), né per i contenuti di eventuali siti esterni di terze parti collegati tramite link nel Sito. L’eventuale presenza di link esterni non implica alcuna forma di approvazione o garanzia da parte nostra circa i relativi siti, sui quali non esercitiamo alcun controllo: l’utente riconosce che naviga su tali siti esterni a proprio rischio.
In ogni caso, nella misura in cui la responsabilità di ExtraTime90 possa essere affermata nonostante le previsioni sopra esposte, essa sarà comunque limitata nei limiti previsti dalla legge applicabile.
Nota Bene: Poiché alcuni ordinamenti giuridici non consentono l’esclusione o la limitazione di responsabilità per determinati tipi di danni, le esclusioni e limitazioni sopra indicate potrebbero non applicarsi integralmente all’utente. In tali casi, la responsabilità del Gestore sarà limitata al minimo previsto dalla legge applicabile.
​
​
Manleva (Indennizzo)
L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne ExtraTime90 e i soggetti ad essa affiliati (inclusi proprietari, collaboratori, dipendenti, consulenti, ecc.) da qualsiasi pretesa, reclamo, azione legale, richiesta di risarcimento (incluse le spese legali ragionevoli) avanzata da terzi, che dovesse derivare da un utilizzo del Sito da parte dell’utente in violazione di questi Termini o di normative applicabili.
In particolare, la manleva opera con riferimento a qualsiasi contestazione relativa a: violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi da parte dell’utente, pubblicazione di contenuti illeciti o lesivi da parte dell’utente (nelle eventuali sezioni interattive del Sito), attività fraudolente o dolose compiute tramite il Sito, o qualsivoglia altro comportamento imputabile all’utente che causi danno a terzi o al Gestore.
ExtraTime90 si riserva il diritto di partecipare, a propria cura e spese, alla difesa in qualsiasi procedimento legale avviato a causa di tali comportamenti dell’utente, e di definire tale procedimento anche separatamente, fermo restando il diritto al risarcimento nei confronti dell’utente.
​
​
Privacy e Protezione dei Dati
La privacy degli utenti è per noi importante. I dati personali eventualmente raccolti attraverso l’utilizzo del Sito (ad esempio, dati forniti via modulo di contatto) sono trattati in conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR e normativa nazionale). Per informazioni dettagliate sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali, sui diritti degli utenti in materia di privacy, e sull’uso dei cookie da parte del Sito, si prega di consultare la nostra Informativa Privacy e la nostra Cookie Policy.
Utilizzando il Sito, l’utente riconosce che tali informazioni sono state messe a sua disposizione e dichiara di averle lette e comprese. In caso di domande riguardanti il trattamento dei dati personali, è possibile contattarci secondo le modalità indicate nell’Informativa Privacy.
​
​
Modifiche ai Termini
Il Gestore si riserva il diritto di modificare o aggiornare in qualsiasi momento i presenti Termini, ad esempio per conformità a nuove disposizioni di legge, per adeguare il contenuto a mutamenti delle funzionalità offerte dal Sito, o per migliorare la chiarezza delle regole d’uso. Le modifiche saranno efficaci nel momento in cui saranno pubblicate sul Sito, in questa stessa sezione.
Invitiamo gli utenti a consultare periodicamente questa pagina per verificare eventuali aggiornamenti. In caso di modifiche sostanziali ai Termini, potremo pubblicare un avviso ben visibile sul Sito (ad esempio un banner o un pop-up informativo) o, se tecnicamente possibile, inviare una comunicazione via email agli utenti che ci abbiano fornito il loro indirizzo in occasione di comunicazioni precedenti.
Continuare ad utilizzare il Sito dopo la pubblicazione delle modifiche implica l’accettazione di tali aggiornamenti. Se un utente non concorda con i Termini modificati, deve astenersi dall’utilizzare il Sito e potrà eventualmente contattarci per eventuali chiarimenti.
La data di ultimo aggiornamento dei Termini è indicata in fondo al documento. Ultimo aggiornamento dei Termini: 10 giugno 2025.
​
​
Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e delle disposizioni in materia di conflitto di leggi che ne prevedano l’applicazione di legge diversa. In particolare, si applicano il Codice Civile e le altre leggi nazionali italiane pertinenti, nonché le eventuali normative europee direttamente applicabili.
Per qualsiasi controversia inerente alla validità, interpretazione, applicazione o esecuzione dei presenti Termini e, in generale, relativa all’uso del Sito, se l’utente riveste la qualifica di consumatore (cioè una persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale) sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio dell’utente consumatore ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), se situato nel territorio dello Stato Italiano. In tutti gli altri casi (utente non consumatore, ovvero controversie promosse da un soggetto che non agisce come consumatore), la competenza territoriale è esclusivamente attribuita al Foro di [indirizzo o città di riferimento del Titolare].
(Nota: Se ExtraTime90 non è gestito da un soggetto italiano o se il sito si rivolge anche a utenti di altri paesi, potrebbero applicarsi leggi diverse a seconda del caso specifico. In questa sede, assumiamo l’applicabilità della legge italiana. Il riferimento al foro competente potrebbe essere personalizzato indicando una città specifica in Italia, generalmente quella di residenza o sede del Titolare.)
​
​
Clausole Finali
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più disposizioni dei presenti Termini non inficerà la validità delle restanti clausole, che continueranno ad essere pienamente vigenti ed efficaci. La clausola eventualmente nulla o inefficace sarà sostituita di diritto da una clausola valida che rispecchi il più fedelmente possibile l’intento della disposizione originaria, in conformità alla normativa applicabile.
Il mancato o ritardato esercizio da parte del Gestore di un diritto o di una facoltà previsti dai presenti Termini non costituisce in alcun caso rinuncia, né potrà impedire al Gestore di far valere successivamente tale diritto o facoltà.
​
​
Contatti
Per qualsiasi domanda relativa ai presenti Termini, segnalazioni di violazioni o problemi riscontrati nell’uso del Sito, l’utente può contattare il Gestore tramite l’indirizzo email extratimetournament@gmail.com oppure attraverso gli eventuali altri recapiti indicati nella pagina di contatto del Sito. Saremo disponibili a fornire chiarimenti e assistenza agli utenti nelle questioni relative all’utilizzo del Sito.